chi siamo

Alberta, Kety e Rita

giovedì 29 dicembre 2016

Giallo d'inverno......

L'inverno, è luogo comune, offre pochi colori nei nostri giardini. La natura, da brava decoratrice di spazi, ci dice invece che di colori possono essercene tanti, in tante sfumature, forme, profumi.
Prendiamo ad esempio il giallo...colore del sole, si abbina spesso all'estate. Nel nostro giardino può trovare il suo spazio anche in inverno, con specie diverse.
Possiamo cominciare il nostro piccolo viaggio nel giallo d'inverno con il Gelsomino di San Giuseppe. Lo Jasminum Nudiflorum, oleacea originaria della Cina, è coltivato in Europa dalla metà dell'800,ed è un arbusto ricadente a foglie caduche o semipersistenti dal portamento gentile ed elegante, caratterizzato da rami a sezione quadrata, che possono arrivare ai quattro metri e mezzo di lunghezza e da piccoli fiori imbutiformi, di color giallo brillante, che compaiono da novembre a febbraio, sui rami nudi, a partire dalla base; si utilizza principalmente per coprire muri e scarpate, e per realizzare spalliere o divisori su terrazze e balconi, in quanto si adatta bene alla coltivazione in vasche o cassette, avendo un apparato radicale che ha sviluppo contenuto ed è poco invadente.
Questo arbusto è rustico e resistente e si adatta bene a climi rigidi,a qualsiasi tipo di terreno, anche sassoso, purché fertile e ben drenato. Le potature sono necessarie, specialmente se la pianta è coltivata in contenitore su terrazze o balconi, in quanto questo arbusto ha un accrescimento piuttosto rapido e vigoroso, e si effettuano a fine marzo, dopo la fine della fioritura, per eliminare i rami più vecchi o danneggiati. Questo arbusto predilige esposizioni in pieno sole o a mezz'ombra

Nessun commento:

Posta un commento